PERCORSO VERDE (15 KM)
Partenza dalle ore 9.15 alle 10.30
Il percorso Verde è quello che, insieme all’Azzurro, ha dato origine alla Fiascolata. Il sentiero attraversa, nel primo tratto, una porzione di percorso disegnata su asfalto, ricalcando quello che è il percorso Azzurro.
In loc. Martinetto, dove è presente un punto di rifornimento acqua potabile, il sentiero si addentra nel bosco, procedendo per un lungo tratto in piano. Si attraversa il fiume più volte ma, oltre alla passerella in cemento in prossimità di località Martinetto, l’organizzazione ha allestito un passaggio semplificato sui guadi. Essendo il percorso prevalentemente in ombra, potrebbe esserci una discreta presenza di fango o comunque terreno bagnato. Dopo la tappa della Ferriera, gestita dal Gruppo Parrocchiale, il sentiero inizia un sali-scendi semplice, costeggiando il fiume e attraversando angoli di caratteristica bellezza naturalistica. In questo contesto è stata inserita un’altra tappa golosa, l’ultimo ristoro prima delle salite più impegnative. Terminati i vari guadi presenti, il percorso sale, per entrambe le varianti, fino alla località Gaioli, dove sarà presente ad accogliere un altro punto di ristoro, con assistenza del nostro personale. La salita presenta difficoltà lievi, ma comunque richiede, come tutto il circuito della Fiascolata, calzature adeguate ai percorsi fuori strada che si attraversano.
La salita impegna i passi per circa 1,5 km, con un dislivello di circa 150 m, necessari per recuperare la strada comunale che vi accompagnerà alla tappa successiva. Una volta raggiunta CaNova, accolti da un altro ristoro, il percorso attraversa i prati di località Cerraio, dove in giornate limpide si ha una buonissima visibilità dell’arco alpino. Proseguendo verso il bosco si incrementa la salita in modo meno pressante, per poi iniziare l’attesa discesa che porterà i Fiasconauti a riprendere il percorso Azzurro. Lungo il rientro del percorso ad anello si incontreranno altre tappe enogastronomiche e punti di assistenza. Giunti in prossimità del percorso Azzurro, si proseguirà il circuito concludendo la giornata, speriamo soddisfatti dell’esperienza fatta.